Not known Details About paesi senza estradizione

Il processo decisionale sull’estradizione è di competenza del Ministro della Giustizia, il quale può richiederla o concederla solo con il parere favorevole della Corte d’Appello competente.

Ciò può accadere se un fatto che è considerato reato in Italia non è considerato tale in quel determinato paese. Tale ipotesi si verifica soprattutto con riferimento ai reati fiscali.

Nessun Paese al di fuori della Ue o dell'region economica europea ha attualmente accordi di estradizione equivalenti al mandato di arresto europeo che, giusto for every semplificare le cose, potrà continuare ad essere utilizzato da Regno Unito e Ue, a patto che il processo sia stato avviato prima della great del periodo di transizione.

Inoltre, in caso di intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

In conclusione, l’Italia rimane uno dei paesi più ambiti for each coloro che cercano rifugio da estradizioni, grazie alla sua politica di non estradizione per paesi senza estradizione i propri cittadini e alla sua posizione geografica privilegiata.

Se sei un cittadino proveniente da un altro Paese vale la stessa regola: fai una ricerca su quali Paesi hanno accordi di estradizione o documentati su quelli omessi.

art. 13 c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto appear reato dalla legge italiana e da quella straniera.

Sia che si tratti di persone in fuga da conflitti politici, guerre civili o persecuzioni religiose, l’Italia accoglie con calore coloro che cercano sicurezza e libertà.

This website employs cookies to increase your knowledge When you navigate by way of the website. Out of such, the cookies which might be categorized as important are stored in your browser since they are essential for the Doing the job of primary functionalities of the web site.

gli artt. 26 e ten Expense., in foundation ai quali l’estradizione del cittadino è consentita solo se espressamente prevista dalle Convenzioni internazionali, ed è comunque vietata, anche riguardo allo straniero, se for each reati politici;

Vale la pena ricordare che anche il tuo governo infrange le regole, appear quando la CIA ha fatto fuori “elementi indesiderati” nella giungla ecuadoriana. A che servono i trattati di estradizione quando esiste la legge della giungla?

Viaggiare verso mete internazionali può essere un sogno per molti, ma per alcuni può rappresentare un’opportunità per sfuggire alla giustizia. I paradisi dei renitenti sono quei paesi che non hanno accordi di estradizione con altri stati, creando così una sorta di rifugio for each coloro che cercano di sfuggire alla persecuzione legale.

L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona per le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *